REDDITO / PENSIONE DI CITTADINANZA

 

 

Il Reddito di Cittadinanza è una misura di sostegno, rivolta ai soggetti e ai nuclei familiari, con una doppia finalità: contrastare la povertà e le diseguaglianze e aumentare l'occupazione favorendo l'incontro tra domanda e offerta di Lavoro.

 

Per i nuclei familiari composti da uno o più soggetti di età pari o superiore a 67 anni e/o persone con disabilità grave, la misura prende il nome di Pensione di Cittadinanza e mira naturalmente alla sola funzione di contrasto alla povertà e alle diseguaglianze.

 

Reddito o Pensione di Cittadinanza consistono in un beneficio economico, per un periodo di 18 mesi rinnovabile per altri 18 mesi, accreditato ogni mese su una carta prepagata (carta RdC).

 

Requisiti per accedere a Reddito o Pensione di Cittadinanza sono:

 

  • essere cittadino italiano o europeo o lungo soggiornante, residente in Italia da almeno 10 anni di cui gli ultimi 2 in via continuativa;

  • non superare le soglie previste dalla normativa relativamente al valore dell' ISEE, al valore di redditi, patrimoni mobiliari e immobiliari del nucleo oltre il non possesso da parte dei componenti di determinate auto, moto o imbarcazioni.

 

Lo stesso importo del Reddito o Pensione di Cittadinanza che viene accreditato sulla carta prepagata RdC, varia in funzione del numero dei componenti il nucleo familiare ai fini ISEE e del loro reddito.

 

Nel caso di Reddito di Cittadinanza, se la richiesta viene accolta, i componenti del nucleo devono produrre la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, pena decadenza dal beneficio.

 

La domanda per Reddito o Pensione di Cittadinanza, dopo aver presentato l'ISEE, può essere presentata dal cittadino on line sul sito dedicato del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, in modalità cartacea presso le Poste, ai CAF convenzionati con Inps o presso i Patronati.

 

RIVOLGITI AI NOSTRI UFFICI PER LA COMPILAZIONE GRATUITA DELL'ISEE DEL TUO NUCLEO FAMILIARE E PER LA PRESENTAZIONE GRATUITA DELLA RICHIESTA DI PENSIONE O REDDITO DI CITTADINANZA.

 

SE STAI BENEFICIANDO DI REDDITO O PENSIONE DI CITTADINANZA RICORDATI DI RINNOVARE L'ISEE DEL TUO NUCLEO FAMILIARE PER NON PERDERE IL BENEFICIO.